Simulazione Prestiti Inpdap 2024 per dipendenti pubblici: come fare?

I prestiti Inpdap 2024 sono riservati solamente a determinate categorie di lavoratori che rispettano alcune caratteristiche. Chi non possiede questi criteri viene automaticamente escluso. Per richiederli bisogna essere:

  • -dipendente pubblico iscritto alla Gestione ex Inpdap, anche con contratto a tempo determinato;
  • -pensionati iscritti da almeno tre anni;

Dai primi mesi del 2016 è stato messo a disposizione degli iscritti un strumento per poter avere una simulazione prestiti Inpdap 2024 per dipendenti pubblici.

In questo modo chiunque può capire quale sarà la rata che dovrà pagare, per avere più chiara la situazione al momento dell’accensione del finanziamento.

Uno strumento molto valido in grado di poter capire quali siano le reali spese che dovranno essere affrontate e in grado di specificare nel dettaglio l’intero prestito.

Come fare la simulazione prestiti Inpdap 2024?

Per effettuare la simulazione prestiti Inpdap 2024 per dipendenti pubblici bisogna recarsi sul sito ufficiale dell’ INPS e accedere ai servizi, alla voce dipendenti pubblici.

Dopo aver effettuato questo percorso, basta cliccare sulla voce Gestione Dipendenti Pubblici: simulazione calcolo piccoli prestiti e prestiti pluriennali.

Si arriva quindi all’area della simulazione, per poter impostare tutti i vari parametri:

  • -la prima opzione è quella di poter simulare il prestito, andando ad inserire lo stipendio netto e l’età: nella tabella si potranno vedere tutti i dati, con la durata, il tasso, l’importo minimo e l’importo massimo lordo;
  • -si può anche scegliere la simulazione del prestito inserendo anche la rata ideale: questo vi restituirà un valore in grado di darvi un’indicazione più esaustiva sull’importo totale della rata;
  • -infine, scrivendo la mensilità netta e il conseguente importo specifico, si avrà un quadro della situazione ancor più completo.

Simulazione prestiti Inpdap 2024 : il piano personalizzato

Lo strumento per la simulazione prestiti Inpdap 2024 per dipendenti pubblici mette a disposizione anche la possibilità di avere un preventivo personalizzato con il conseguente piano di ammortamento che ne deriva.

In questo caso bisogna però fare la login, ovvero autenticarsi al sito con l’apposito PIN ricevuto al momento dell’iscrizione. Una volta entrati, avrete la possibilità di accedere al simulatore personalizzato che sarà in grado di calcolare nel dettaglio tutti i dati necessari per il piano di ammortamento.

In questo modo potrete capire meglio quali saranno le rate che andrete a pagare mensilmente. Inoltre si avranno a disposizione anche i tassi e il dettaglio totale su ogni singola quota.

Uno strumento molto utile in grado di effettuare una simulazione prestiti Inpdap 2024 per dipendenti pubblici senza avere nessun tipo di sorprese al momento della richiesta del finanziamento agevolato.