Prestiti INPDAP per Insegnanti: Matrimonio, Nascita Figli, Ristrutturare Casa

Prestiti INPDAP per Insegnanti: tassi e condizioni agevolate

L’INPDAP è stata soppressa il 1°gennaio 2012 e, da quel momento le sue funzioni e i suoi servizi sono stati assunti dall’INPS. Nonostante ciò ancora oggi si continua a parlare di prestiti INPDAP, poiché è un termine entrato ormai nel linguaggio comune.

I prestiti INPDAP vengono concessi dalle banche, convenzionate con l’ente previdenziale, ai dipendenti e ai pensionati pubblici. Tuttavia tra i finanziamenti erogati vi sono anche i prestiti INPDAP per insegnanti richiesti per ristrutturare la propria abitazione, per pagare le spese matrimoniali o le cure mediche ecc.

Le tipologie di Prestiti INPDAP

Vi sono due tipi di finanziamento:

  • erogati dall’ente: per erogarli si attinge al Fondo Credito creato con il denaro ricevuto dai contributi dati dagli iscritti al sistema pubblico. I tassi concessi sono piuttosto vantaggiosi;
  • concessi da istituti di credito convenzionati con l’Inps ex Inpdap.

Prestiti INPDAP per insegnanti: caratteristiche

Gli insegnanti statali iscritti all’ENAM, Ente Nazionale di Assistenza Magistrale confluito nell’ Inpdap e ore nell’Inps, hanno la possibilità di richiedere i prestiti INPDAP tramite dei piccoli finanziamenti.

Per ottenere tali prestiti, i richiedenti devono rientrare in una delle categorie:

  • insegnanti delle scuole d’infanzia e primaria con un contratto a tempo indeterminato;
  • dirigenti scolastici;
  • direttori dei servigi generali e amministrativi;
  • insegnanti di religione Cattolica.

Il finanziamento è finalizzato e viene concesso per affrontare spese specifiche, come il matrimonio, la nascita del figlio, cure mediche, l’acquisto o la ristrutturazione della casa. Inoltre il numero massimo di rate è fissato a 24 e i tassi ammontano a: 1,50% di TAN e di 1% di spese amministrative.

Prestiti INPDAP per Insegnanti: i requisiti

Per richiedere il prestito a tasso agevolato, gli insegnanti pubblici o statali devono possedere specifici requisiti, quali:

  • essere dipendenti di una scuola pubblica o statale;
  • essere iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • essere titolari di una cattedra a tempo indeterminato da almeno quattro anni

Come si richiedono i prestiti Inpdap per Insegnanti?

La presentazione della richiesta da parte degli insegnanti del settore pubblico e statale avviene compilando i moduli scaricabili dal sito dell’INPS Gestione Dipendenti Pubblici.

I contribuenti possono richiedere piccoli prestiti oppure finanziamenti più ingenti come i prestiti pluriennali diretti o garantiti. Sul portale dell’INPS sono presenti i modelli e moduli necessari.

Le domande vanno presentate in via telematica seguendo le istruzioni riportate sul sito dell’INPS.