Prestiti Inpdap a Dipendenti Pubblici e Pensionati per acquistare l’auto

Chi ha la necessità di richiedere un prestito per acquisto auto può ricorrere a prestiti Inpdap, soluzioni vantaggiose e rivolte ai dipendenti statali, pubblici o pensionati Inps.

Per poter richiedere i finanziamenti all’ente previdenziale, sostituito dall’Inps dal 1°gennaio 2012, bisogna inoltre avere un contratto a tempo indeterminato, determinato con vincoli o il cedolino della pensione ed essere iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni sociali e creditizie.

Anche i dipendenti pubblici e privati con un contratto a tempo determinato possono quindi accedere ai prestiti Indpap, con la limitazione che la durata del prestito non superi quella del proprio contratto di lavoro.

Prestiti Inpdap a Dipendenti Pubblici e Pensionati per l’acquisto dell’auto

Per ottenere un prestito per acquisto auto rivolgendosi all’Inpdap è possibile optare per due diverse soluzioni: i piccoli prestiti Inpdap o i prestiti pluriennali. Vediamo le principali caratteristiche.

Piccoli Prestiti Inpdap

Si tratta di prestiti per auto concessi dall’Inps a condizioni agevolate per riuscire ad acquistare un veicolo nuovo o usato. É possibile ottenere:

  • -una mensilità rimborsabile in 12 mesi;
  • -quattro mensilità da restituire in 48 mesi;
  • -otto mensilità rimborsabili in 48 mesi.

La rata mensile non deve superare il vincolo del 20% dello stipendio o della pensione netti, inoltre il TAN è del 4,25% fisso, al quale bisogna aggiungere uno 0,5% per le spese d’amministrazione dell’Inps e un contributo al Fondo Rischi variabile in base dell’età del richiedente e della durata, dallo 0,17% all’1,20%.

Prestiti Pluriennali

In alternativa si possono ottenere i prestiti pluriennali, vincolati alla cessione del quinto fino ad un massimo del 20% dello stipendio o della pensione.

In questo caso bisogna fornire una motivazione certificata, da dare con la domanda di prestito direttamente all’Inps.

Nel caso in cui si abbia necessità dei prestiti auto bisogna inviare un preventivo di acquisto del veicolo rilasciato e firmato dal concessionario.

I prestiti Inpdap a dipendenti pubblici e pensionati per l’acquisto auto hanno un TAN del 3,5% al quale va aggiunto uno 0,5% per le spese amministrative dell’Inps ed un contributo al Fondo Rischi, da un minimo dello 0,96% ad un massimo del 2,28%. Inoltre possono essere rimborsabili in 60 mesi o in 120 mesi e il tetto massimo finanziabile è di 20 mila euro.