Estinzione Anticipata Prestiti INPDAP: come fare?
Anche il prestito INPDAP può essere estinto, vale a dire pagato anticipatamente rispetto alla sua scadenza naturale. Vediamo come si fa ad estinguere anticipatamente questa tipologia di finanziamento e quali sono le procedure da seguire.
I prestiti INPDAP vengono erogati dall’INPS
Come molti lettori sapranno, dall’inizio del 2012 l’INPDAP è stato incorporato dall’INPS, che a sua volta ha attivato allo scopo la Gestione Dipendenti Pubblici ex-INPDAP.
È stato il Governo di Mario Monti ad avviare questo processo di incorporazione di vari enti previdenziali all’interno dell’INPS, con l’obiettivo di ottimizzare i costi di gestione.
Naturalmente anche i prestiti INPDAP concessi a dipendenti e pensionati pubblici prima del 2012 possono essere estinti anticipatamente. Vediamo come fare.
Come estinguere anticipatamente il prestito INPDAP
Nel momento in cui decidiamo di liquidare il nostro prestito prima della sua scadenza naturale, dobbiamo mettere in atto una serie di passaggi. È necessario innanzitutto versare la quota restante di debito in un’unica soluzione.
Se previsto in fase contrattuale, com’è nella maggior parte dei casi, si è obbligati al pagamento di una penale di estinzione, che però per legge non può superare l’1% del capitale residuo, vale a dire la quota di prestito rimanente.
Per concretizzare l’operazione in modo definitivo è necessaria la richiesta del cosiddetto conteggio estintivo, un documento in cui vengono riassunte le rate già pagate e quelle che vanno ancora versate, vale a dire il debito residuo.
Ricordiamoci che l’INPS, nel caso di estinzione anticipata del prestito INPDAP, ha l’obbligo di rimborsarci la quota del fondo rischi relativa al periodo corrispondente al debito residuo. La quota fondo rischi che abbiamo versato dipende dall’età che avevamo al momento della richiesta del prestito e dalla durata del periodo di rimborso.
Come fare l’estinzione anticipata del prestito INPDAP
Per estinguere anticipatamente il nostro prestito dobbiamo effettuare la procedura prevista in questi casi. Collegandoci al sito dell’INPS (Servizi online > Accedi ai servizi) potremo accedere alla pagina Servizi Gestione Dipendenti Pubblici ex-INPDAP, da cui selezioneremo la voce Servizi per iscritti e pensionati.
Qui troveremo tutta la documentazione necessaria per fare la richiesta di estinzione anticipata del prestito ottenuto precedentemente. Teniamo conto che per svolgere queste operazioni è necessario loggarsi, vale a dire avere un account con il pin rilasciato dall’INPS proprio allo scopo. Una volta effettuato l’accesso clicchiamo sulle seguenti voci:
Servizi GDP > Per area tematica > Credito > Prestiti – Domanda anticipata estinzione.
A questo punto troveremo varie voci presenti. Scegliendo la voce Pratiche in ammortamento (vale a dire i prestiti in corso), potremo scegliere quello che vogliamo estinguere e quindi procedere alla richiesta del conteggio estintivo. Una volta fatta la richiesta si potrà seguire l’andamento della pratica alla voce Consulta pratiche anticipata estinzione.