Calcolo Cessione del Quinto dello Stipendio per dipendenti pubblici, privati e statali
Sempre più spesso gli italiani per realizzare sogni, desideri e progetti devono richiedere un prestito personale. Tra le diverse soluzioni disponibili c’è anche la cessione del quinto dello stipendio o della pensione.
Si tratta di un prestito personale non finalizzato e a breve/medio termine. E’ possibile richiedere un importo di massimo il 20%, ossia di un quinto della busta paga o del cedolino della pensione.
Prima di richiedere un prestito personale è necessario valutare tutti i diversi aspetti, vagliare le condizioni offerte da ciascuna banca ed compiere qualche calcolo cessione del quinto.
Calcolo Cessione del Quinto dello Stipendio
Prima di richiedere il prestito personale, potrebbe essere utile effettuare il calcolo cessione del quinto, partendo dalla busta paga mensile.
Bisogna disporre della paga oraria e delle ore di lavoro definite per contratto. Ottenuti i due dati, è necessario calcolare il reddito netto mensile, effettuando i seguenti passaggi:
- -moltiplicare la paga oraria per le ore di lavoro mensili e il numero di mensilità;
- -dividere il risultato per 12;
- -sottratte il 27%.
Infine per il calcolo della rata massima di un prestito con cessione del quinto è sufficiente dividere il risultato ottenuto per 5.
Simulazione Cessione del Quinto dello stipendio per i dipendenti pubblici e privati
Alla luce delle indicazioni fornite nel paragrafo precedente, si prova a effettuare una simulazione cessione del quinto, ipotizzando di essere un dipendente pubblico o privato con contratto full time, con una paga oraria lorda di 10,00 euro e 13 mensilità.
- -moltiplicare 10 euro per le 160 ore mensile e per le 13 mensilità;
- -dividere per 12;
- -sottrarre il 27%.
Lo stipendio mensile sarà circa di 1.265 euro. Per calcolare il quinto dello stipendio si divide 1.265 euro per 5. La rata mensile non potrà superare i 253 euro.
Simulazione Cessione del Quinto dello stipendio per i dipendenti statali
Per calcolare la cessione del quinto per i dipendenti statali è sufficiente desumere dalla busta paga le voci di stipendio lordo, a cui vanno sottratte le ritenute. Infine si divide per 5.
Con il termine stipendio lordo si intendono le seguenti voci:
- -stipendio base;
- -assegno funzionale pensionabile;
- -indennità pensionabile o altri tipi di indennità fisse e continuative;
- -retribuzione individuale di anzianità (RIA);
- -indennità integrativa speciale (IIS);
- -scatti gerarchici.
Invece con il termine ritenute si intendono le voci:
- -ritenute assistenziali e previdenziali (ex INPDAP, Opera di Previdenza, Fondo Garanzia);
- -ritenute fiscali (Irpef);
- -ritenute addizionali regionali e comunali.