Borse di Studio INPDAP

Le borse di studio INPDAP sono strumenti realizzati per garantire a tutti i figli di dipendenti pubblici e statali il diritto allo studio, attraverso un fondo appositamente costituito.

Chi può accedere alle borse di studio INPDAP

Le borse di studio INPDAP sono destinate ai figli dei dipendenti e dei pensionati pubblici e statali iscritti alla Gestione unitaria prestazioni creditizie e sociali oppure alla Gestione Assistenza Magistrale. Sono destinate al pagamento delle spese scolastiche per la frequenza di scuole medie inferiori e superiori, università e corsi post-universitari.

L’individuazione dei soggetti meritevoli di borsa di studio avviene mediante concorso. Solo coloro che risulteranno vincitori dei singoli bandi potranno ricevere indietro parte delle somme versate per l’iscrizione e la frequenza scolastica nell’anno precedente.

Oltre agli studenti delle scuole ed università statali oppure legalmente riconosciute, possono partecipare ai singoli bandi anche coloro che frequentano scuole italiane all’estero, scuole europee all’interno dell’Unione Europea ed istituti stranieri, a patto che i corsi che vi vengono svolti siano riconosciuti equivalenti a quelli italiani.

Caratteristiche delle borse di studio INPDAP

I finanziamenti per l’erogazione delle borse di studio arrivano dal Fondo Credito dell’INPS e vengono erogati agli studenti più meritevoli dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. L’INPDAP infatti è stata soppressa il 1 gennaio 2012 e l’INPS è subentrato in tutte le funzioni e competenze prima gestite dall’INPDAP.

Le borse di studio sono considerate speciali benefici sociali concessi dall’ente agli iscritti, affinché possano soddisfare esigenze proprie o dei propri familiari.

La domanda dovrà essere presentata on line direttamente sulla propria area riservata dell’INPS – Gestione ex INPDAP, dove è disponibile l’elenco della documentazione richiesta. Il numero di borse di studio messe a disposizione è limitato e i bandi vengono solitamente pubblicati nell’ultimo trimestre dell’anno.

Borsa di studio INPDAP Supermedia

Possono accedere al bando per l’assegnazione della borsa di studio Super Media i figli dei dipendenti e pensionati ex INPDAP che rientrano in queste particolari categorie:

– studenti delle scuole secondarie di primo grado che all’esame di terza media abbiano conseguito una votazione non inferiore a 8/10 e non siano in ritardo nella carriera scolastica di oltre un anno;

– studenti delle scuole secondarie di secondo grado iscritti a licei, istituti tecnici, istituti magistrali, istituti professionali, corsi pre-accademici di conservatori di musica che abbiano conseguito il diploma con una votazione non inferiore a 80/100 e non siano in ritardo nella carriera scolastica di oltre un anno;

Oltre ai suddetti requisiti gli studenti dovranno essere in possesso di attestazione ISEE con valori pari o inferiori a quelli di volta in volta determinati dall’Ente promotore del concorso.

Borse di studio INPDAP Programma Itaca

Il bando per l’assegnazione di borse di studio Programma Itaca è riservato agli studenti di scuole secondarie superiori figli di dipendenti o pensionati ex INPDAP che effettuano soggiorni scolastici all’estero.

Per loro è possibile richiedere ed ottenere il parziale o totale rimborso del costo di soggiorno (comprensivo di viaggio, vitto ed assicurazione) sostenuto per la frequenza di scuole straniere all’estero.

Ai fini dell’assegnazione della borsa di studio risulta irrilevante il fatto che le scuole si trovino in Paesi europei oppure extraeuropei. Per poter presentare domanda è necessario essere iscritti al secondo o terzo anno di una scuola superiore e non aver subito bocciature per più di un anno.

Homo Sapiens Sapiens: la borsa di studio per la specializzazione

Si tratta di una borsa di studio che interessa gli studenti universitari, coloro che seguono corsi di specializzazione, dottorati di ricerca oppure stage in aziende.

Per poter accedere alle selezioni per il conferimento delle borse di studio INPDAP Homo Sapiens Sapiens gli studenti universitari devono avere una media di voti pari o superiore a 26/30 oppure essersi laureati con una votazione di almeno 95/110.

Per coloro che la richiedono per corsi di specializzazione invece il voto di laurea richiesto è pari o superiore a 99/110.

Possono accedere a queste borse di studio solo gli studenti inferiori a 32 anni di età e con reddito ISEE conforme a quanto deliberato di volta in volta dall’Istituto.